Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio
Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi
2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano il Piano di cui all'articolo 19 del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 91, con le integrazioni e gli aggiornamenti di cui all'articolo 22 del medesimo decreto legislativo n. 91 del 2011
Nota:
L'Amministrazione universitaria pubblicherà in questa sezione il Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, al fine di illustrare gli obiettivi della spesa, misurarne i risultati e monitorarne l'effettivo andamento in termini di servizi forniti e di interventi realizzati; il documento contiene altresì i dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi.
Il Piano illustrerà il contenuto di ciascun programma di spesa ed esporrà le informazioni sintetiche relative agli obiettivi da realizzare, riportando gli indicatori individuati per misurare gli obiettivi.
Tali informazioni saranno integrate con le risultanze osservate in termini di raggiungimento dei risultati attesi e le motivazioni degli eventuali scostamenti e gli aggiornamenti in corrispondenza di ogni nuovo esercizio di bilancio, sia tramite la specificazione di nuovi obiettivi e indicatori, sia attraverso l’aggiornamento dei valori obiettivo e la soppressione di obiettivi già raggiunti/oggetto di ripianificazione.
Allo stato attuale l’Amministrazione universitaria è in attesa della pubblicazione dei provvedimenti del Dipartimento della funzione pubblica che specificheranno istruzioni tecniche e modelli da utilizzare per la predisposizione del piano, così come previsto dall’art. 8 del DPCM 18/9/2012 ”Definizione delle linee guida generali per l'individuazione dei criteri e delle metodologie per la costruzione di un sistema di indicatori ai fini della misurazione dei risultati attesi dai programmi di bilancio”.
Tuttavia, le principali grandezze oggetto di monitoraggio da parte del MIUR, in base al d.lgs 49/12, sono sotto costante osservazione, con il risultato atteso di mantenere l'attuale posizione virtuosa. Tali indicatori fanno riferimento a:
- limite delle spese di personale;
- limite delle spese di indebitamento;
- sostenibilità economico finanziaria.
I valori degli indicatori sono disponibili all’interno della Relazione sulla gestione, documento che è parte integrante del Bilancio Unico di esercizio pubblicato all’indirizzo web: https://uniss.amministrazionetrasparente.cineca.it/pagina731_bilancio-preventivo-e-consuntivo.html.
.png)