Note esplicative dati sui pagamenti dell'Ateneo in ragione della tipologia di spesa

Dati sui pagamenti

L’art.4bis D. Lgs. 33/2013 (introdotto dall’art.5 del D. Lgs. 97/2016) dispone quanto segue:

1. L'Agenzia per l'Italia digitale, d'intesa con il Ministero dell'economia e delle finanze, al fine di promuovere l'accesso e migliorare la comprensione dei dati relativi all'utilizzo delle risorse pubbliche, gestisce il sito internet denominato "Soldi pubblici" che consente l'accesso ai dati dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni e ne permette la consultazione in relazione alla tipologia di spesa sostenuta e alle amministrazioni che l'hanno effettuata, nonché all'ambito temporale di riferimento.

2. Ciascuna amministrazione pubblica sul proprio sito istituzionale, in una parte chiaramente identificabile della sezione "Amministrazione trasparente", i dati sui propri pagamenti e ne permette la consultazione in relazione alla tipologia di spesa sostenuta, all'ambito temporale di riferimento e ai beneficiari.

3. Per le spese in materia di personale si applica quanto previsto dagli articoli da 15 a 20.

4. Dalle disposizioni di cui ai commi 1 e 2 non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Le amministrazioni interessate provvedono ai relativi adempimenti nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.

 

Note esplicative

I dati pubblicati riguardano l’intero Bilancio Unico di Ateneo e fanno riferimento a quanto specificato nelle Linee Guida ANAC pubblicate il 28/12/2016 (Delibera ANAC n. 1310/2016) recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel D. Lgs. 33/2013 come modificato dal D. Lgs 97/2016, e aggiornate con Delibera ANAC n. 495 del 25 settembre 2024 relativa all’approvazione e messa a disposizione degli schemi di pubblicazione di tale adempimento ai sensi dell’art. 48 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Ai sensi dello schema approvato e divulgato con delibera ANAC n. 495 del 25/09/2024, le tipologie di spesa sono le seguenti:

 

Uscite correnti

- Acquisto di beni e di servizi

- Contributi in conto esercizio

- Interessi passivi

- Altre spese per attività finanziarie

- Altre spese correnti

 

Uscite in conto capitale

- Investimenti in beni materiali

- Investimenti in beni immateriali

- Investimenti in attività finanziarie

- Contributi in conto capitale

- Altre spese in conto capitale

 

Considerato che la Delibera ANAC n. 495 del 25 settembre 2024 prevede di concedere alle amministrazioni/enti un periodo transitorio di 12 mesi per procedere all’aggiornamento delle sezioni di Amministrazione Trasparente, le tipologie di spesa suddette sono state adottate a decorrere dal 3° trimestre 2025.

Per ciascuna di tali tipologie di spesa, l’Amministrazione individua la natura economica delle spese e pubblica un prospetto con i dati sui propri pagamenti, evidenziando i nominativi dei “beneficiari”.

In corrispondenza dei pagamenti con beneficiario “soggetto occasionale per generici” e “diversi” si segnala che si tratta di pagamenti effettuati mediante fondo economale oppure pagamenti a gruppi omogenei di soggetti in base al ruolo (ad es. organi istituzionali, di revisione e di controllo, contratti di formazione specialistica) inoltre, a decorrere dal 1° trimestre 2025, laddove i destinatari dei pagamenti di cui all’art. 4-bis siano persone fisiche, non sono stati pubblicati i nominativi dei beneficiari sostituendo gli stessi con l’espressione “Soggetto privato”.

Restano escluse le uscite per movimentazioni di prestiti, per il personale e per partite di giro (pagamenti effettuati in conto di terzi). Non vengono ricomprese le spese per il personale in quanto espressamente escluse dall’ambito di applicazione della norma in questione e soggette, invece, agli artt. da 15 a 20 del d.lgs. 33/2013.

A partire dall’anno 2019 i pagamenti vengono pubblicati trimestralmente.

Fonte Dati: SISTEMA CONTABILE U-GOV

Contenuto inserito il 03-01-2024 aggiornato al 04-12-2025
Recapiti e contatti
Piazza Universita, 21 - 07100 Sassari (SS)
PEC protocollo@pec.uniss.it
Centralino +39 079 228211 8816
P. IVA 00196350904
Linee guida di design per i servizi web della PA